Kawasaki Heavy Industries non ? il nome che si immagina per un costruttore di moto; la KHI fu fondata nel 1878 da Shozo Kawasaki principalmente come cantiere navale per la costruzione di grandi vascelli per trasporto merci.
Nel 1886 nacque la Kawasaki Dockyard e dopo dieci anni Kawasaki entr? nel settore dei trasporti e delle costruzioni.
A parte fare navi, Kawasaki fabbrica elicotteri, ponti, treni, robot per automazione e aerei e molto altro; persino l?enorme trivella che ha scavato il tunnel della Manica ? opera della Casa di Akashi.
Il Kawasaki Aircraft Department, fondato nel 1918, fu rinominato nel 1937 come Kawasaki Aircraft Company e dopo la seconda guerra mondiale l?azienda smise di produrre aerei militari e si trov? con molta manodopera disoccupata.
Fu allora che inizi? a produrre piccoli motori a benzina (Kawasaki produceva piccoli due tempi da 58 cm3 per la Meihatsu Company) e volendo allargare la propria immagine dal settore dell?industria pesante, semplicemente compr? una fabbrica di motociclette!
La fabbrica in questione era la Meguro Manufacturing Company, la pi? vecchia fabbrica di moto giapponese?
La Meguro produceva moto dal 1937, ma si trovarono in difficolt? dopo la guerra e l?acquisto da parte di Kawasaki sembrava una ottima opportunit?.
Per Kawasaki invece era perfetta, infatti l?acquisizione dei diritti commerciali in Giappone e nel Sud Est Asiatico per il bicilindrico Meguro, facevano da trampolino di lancio per la formazione di una rete distributiva.
Nel 1961 la fabbrica a Kobe produceva i bicilindrici 4 tempi Meguro e i due tempi con marchio Kawasaki; la linea di moto comprendeva modelli da 50 cm3 a 500 cm3.
I tempi erano maturi per la pi? veloce ascesa di qualunque costruttore di moto giapponese, infatti nel 1962 fu prodotta la prima moto interamente Kawasaki: il modello B8 125 cm3 due tempi.
Tuttavia Kawasaki non dimentic? quanto fu importante il marchio Meguro, ed ancora oggi ? utilizzato negli imballaggi e come marchiatura.
A fine 1966 Kawasaki aveva un 650 bicilindrico 4 tempi in vendita: era la serie W.
Questo era uno sviluppo del twin Meguro ed era molto simile alla BSA bicilindrica del tempo.
Le vendite furono scarse (il mercato recepiva questa moto come una copia dell?originale inglese) e qualcosa doveva essere fatto.
L?ufficio negli Stati Uniti fu aperto a Chicago nel 1965 per promuovere le vendite nel continente americano, ma per il lancio della A1-250 Samurai, Kawasaki spost? le operazioni a Los Angeles e nel 1966 fu fondata la America Kawasaki Motors.
Intanto in Giappone continuava lo sviluppo dei due tempi con l?introduzione della famosa gamma a tre cilindri, ma Kawasaki sapeva che era necessaria una moto a quattro tempi per conquistare l?importantissimo mercato americano.
La serie W arriv? fino agli anni ?70 (ebbe notevole successo sul mercato giapponese) ma Kawasaki voleva produrre la migliore motocicletta del mondo (l?hanno rifatto nel 2004, si chiama ZX-10R? :mrgreen: ) e volevano venderla in grossi numeri in America.
Nel 1967 fu formato un team di progetto e inizi? una ricerca accurata all?interno del mercato USA.
A casa in Giappone, il team era guidato da Gyoichi ?Ben? Inamura e gli fu detto di costruire la seguente moto: una quattro tempi, quattro cilindri sportiva di grossa cubatura con una configurazione di motore mai vista in Giappone.
Nasceva la Kawasaki Z1-900? il resto ? storia!

KAWASAKI? let the good times roll.












Nel 1886 nacque la Kawasaki Dockyard e dopo dieci anni Kawasaki entr? nel settore dei trasporti e delle costruzioni.
A parte fare navi, Kawasaki fabbrica elicotteri, ponti, treni, robot per automazione e aerei e molto altro; persino l?enorme trivella che ha scavato il tunnel della Manica ? opera della Casa di Akashi.
Il Kawasaki Aircraft Department, fondato nel 1918, fu rinominato nel 1937 come Kawasaki Aircraft Company e dopo la seconda guerra mondiale l?azienda smise di produrre aerei militari e si trov? con molta manodopera disoccupata.
Fu allora che inizi? a produrre piccoli motori a benzina (Kawasaki produceva piccoli due tempi da 58 cm3 per la Meihatsu Company) e volendo allargare la propria immagine dal settore dell?industria pesante, semplicemente compr? una fabbrica di motociclette!
La fabbrica in questione era la Meguro Manufacturing Company, la pi? vecchia fabbrica di moto giapponese?
La Meguro produceva moto dal 1937, ma si trovarono in difficolt? dopo la guerra e l?acquisto da parte di Kawasaki sembrava una ottima opportunit?.
Per Kawasaki invece era perfetta, infatti l?acquisizione dei diritti commerciali in Giappone e nel Sud Est Asiatico per il bicilindrico Meguro, facevano da trampolino di lancio per la formazione di una rete distributiva.
Nel 1961 la fabbrica a Kobe produceva i bicilindrici 4 tempi Meguro e i due tempi con marchio Kawasaki; la linea di moto comprendeva modelli da 50 cm3 a 500 cm3.
I tempi erano maturi per la pi? veloce ascesa di qualunque costruttore di moto giapponese, infatti nel 1962 fu prodotta la prima moto interamente Kawasaki: il modello B8 125 cm3 due tempi.
Tuttavia Kawasaki non dimentic? quanto fu importante il marchio Meguro, ed ancora oggi ? utilizzato negli imballaggi e come marchiatura.
A fine 1966 Kawasaki aveva un 650 bicilindrico 4 tempi in vendita: era la serie W.
Questo era uno sviluppo del twin Meguro ed era molto simile alla BSA bicilindrica del tempo.
Le vendite furono scarse (il mercato recepiva questa moto come una copia dell?originale inglese) e qualcosa doveva essere fatto.
L?ufficio negli Stati Uniti fu aperto a Chicago nel 1965 per promuovere le vendite nel continente americano, ma per il lancio della A1-250 Samurai, Kawasaki spost? le operazioni a Los Angeles e nel 1966 fu fondata la America Kawasaki Motors.
Intanto in Giappone continuava lo sviluppo dei due tempi con l?introduzione della famosa gamma a tre cilindri, ma Kawasaki sapeva che era necessaria una moto a quattro tempi per conquistare l?importantissimo mercato americano.
La serie W arriv? fino agli anni ?70 (ebbe notevole successo sul mercato giapponese) ma Kawasaki voleva produrre la migliore motocicletta del mondo (l?hanno rifatto nel 2004, si chiama ZX-10R? :mrgreen: ) e volevano venderla in grossi numeri in America.
Nel 1967 fu formato un team di progetto e inizi? una ricerca accurata all?interno del mercato USA.
A casa in Giappone, il team era guidato da Gyoichi ?Ben? Inamura e gli fu detto di costruire la seguente moto: una quattro tempi, quattro cilindri sportiva di grossa cubatura con una configurazione di motore mai vista in Giappone.
Nasceva la Kawasaki Z1-900? il resto ? storia!

KAWASAKI? let the good times roll.












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