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KAWASAKI HEAVY INDUSTRIES? storia e genealogia delle verdone

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    #1

    KAWASAKI HEAVY INDUSTRIES? storia e genealogia delle verdone

    Kawasaki Heavy Industries non ? il nome che si immagina per un costruttore di moto; la KHI fu fondata nel 1878 da Shozo Kawasaki principalmente come cantiere navale per la costruzione di grandi vascelli per trasporto merci.
    Nel 1886 nacque la Kawasaki Dockyard e dopo dieci anni Kawasaki entr? nel settore dei trasporti e delle costruzioni.
    A parte fare navi, Kawasaki fabbrica elicotteri, ponti, treni, robot per automazione e aerei e molto altro; persino l?enorme trivella che ha scavato il tunnel della Manica ? opera della Casa di Akashi.
    Il Kawasaki Aircraft Department, fondato nel 1918, fu rinominato nel 1937 come Kawasaki Aircraft Company e dopo la seconda guerra mondiale l?azienda smise di produrre aerei militari e si trov? con molta manodopera disoccupata.
    Fu allora che inizi? a produrre piccoli motori a benzina (Kawasaki produceva piccoli due tempi da 58 cm3 per la Meihatsu Company) e volendo allargare la propria immagine dal settore dell?industria pesante, semplicemente compr? una fabbrica di motociclette!
    La fabbrica in questione era la Meguro Manufacturing Company, la pi? vecchia fabbrica di moto giapponese?
    La Meguro produceva moto dal 1937, ma si trovarono in difficolt? dopo la guerra e l?acquisto da parte di Kawasaki sembrava una ottima opportunit?.
    Per Kawasaki invece era perfetta, infatti l?acquisizione dei diritti commerciali in Giappone e nel Sud Est Asiatico per il bicilindrico Meguro, facevano da trampolino di lancio per la formazione di una rete distributiva.
    Nel 1961 la fabbrica a Kobe produceva i bicilindrici 4 tempi Meguro e i due tempi con marchio Kawasaki; la linea di moto comprendeva modelli da 50 cm3 a 500 cm3.
    I tempi erano maturi per la pi? veloce ascesa di qualunque costruttore di moto giapponese, infatti nel 1962 fu prodotta la prima moto interamente Kawasaki: il modello B8 125 cm3 due tempi.
    Tuttavia Kawasaki non dimentic? quanto fu importante il marchio Meguro, ed ancora oggi ? utilizzato negli imballaggi e come marchiatura.
    A fine 1966 Kawasaki aveva un 650 bicilindrico 4 tempi in vendita: era la serie W.
    Questo era uno sviluppo del twin Meguro ed era molto simile alla BSA bicilindrica del tempo.
    Le vendite furono scarse (il mercato recepiva questa moto come una copia dell?originale inglese) e qualcosa doveva essere fatto.
    L?ufficio negli Stati Uniti fu aperto a Chicago nel 1965 per promuovere le vendite nel continente americano, ma per il lancio della A1-250 Samurai, Kawasaki spost? le operazioni a Los Angeles e nel 1966 fu fondata la America Kawasaki Motors.
    Intanto in Giappone continuava lo sviluppo dei due tempi con l?introduzione della famosa gamma a tre cilindri, ma Kawasaki sapeva che era necessaria una moto a quattro tempi per conquistare l?importantissimo mercato americano.
    La serie W arriv? fino agli anni ?70 (ebbe notevole successo sul mercato giapponese) ma Kawasaki voleva produrre la migliore motocicletta del mondo (l?hanno rifatto nel 2004, si chiama ZX-10R? :mrgreen: ) e volevano venderla in grossi numeri in America.
    Nel 1967 fu formato un team di progetto e inizi? una ricerca accurata all?interno del mercato USA.
    A casa in Giappone, il team era guidato da Gyoichi ?Ben? Inamura e gli fu detto di costruire la seguente moto: una quattro tempi, quattro cilindri sportiva di grossa cubatura con una configurazione di motore mai vista in Giappone.
    Nasceva la Kawasaki Z1-900? il resto ? storia!



    KAWASAKI? let the good times roll.



























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    #2
    fanno di tutto eh... :P

    bel reportino breeze...

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      #3
      Pensa che il fatturato del settore moto ? un piccola percentuale (qualcuno mi ha detto 3%) del fatturato dell'intero gruppo.
      Kawasaki costruisce moto perch? ? una tradizione e perch? se lo pu? permettere; diciamo che ? la ciliegina sulla torta.
      Belle ste ciliegine... :mrgreen:

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        #4
        Originally posted by Breeze
        Pensa che il fatturato del settore moto ? un piccola percentuale
        e ci credo...

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          #5
          Un'aziendina insomma.....

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            #6

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              #7
              Stigranc!!!

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                #8
                Re: KAWASAKI HEAVY INDUSTRIES? storia e genealogia delle ver

                Originally posted by Breeze
                ah ecco, questo dovrebbe essere lo zx10 2006 in fase di test

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                  #9
                  Visto che di soldi ne hanno perch? non rifanno la mitica zx7-r ?
                  in fondo suzuki non ha rotto la tradizione con il 750

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                    #10
                    concordo e visto ke hanno soldi a palate potrebbero investirne qualcuno di + nella motoGP !

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                      #11
                      l'essere un'azienda gigantesca presenta pero' anche il rovescio della medaglia:a parte la zx10r( ) secondo me la kawa potrebbe fare molto di piu',innanzitutto tornando a credere in un settemezzo,ma anche investire nelle corse e soprattutto in modelli curati fino all'ultimo dettaglio,visto che di risorse ne ha in abbondanza...

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                        #12
                        Beh, credo che negli ultimi anni Kawasaki abbia fatto uno sforzo molto grande per tornare ad essere competitiva su tutti i fronti!
                        I modelli di serie sono splendidi secondo me (ed il mercato li sta premiando, vedo in giro una valanga di 636 '05) e anche nelle corse l'impegno ? grande.
                        Due team in World SBK ed uno in MotoGP non sono poca roba; tenete conto che ritornare alle corse dopo anni di assenza non ? affatto facile!
                        Per quel che riguarda il 750, ricordate che la produzione industriale di beni di consumo (e le moto ne fanno parte) segue la richiesta di mercato: la classe 750 supersportiva non ? pi? richiesta come anni fa quando correva in SBK.
                        Kawasaki non pu? fare una moto nuova solo per motivi affettivi, dubito che la potrebbe vendere in numeri elevati considerando che hanno una 636 splendida e velocissima.

                        P.S. Complimenti a questo Signore qui sotto...

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                          #13
                          capisco la logica del mercato,ma visto appunto che l'azienda ha tali dimensioni,credo tranquillamente che,se la ducati arriva a produrre oggetti come la 999R( )la kawasaki possa tornare a produrre un settemezzo che,in fin dei conti,una sua fetta di mercato la avrebbe(le vendite del gixxer 750 lo confermano) e non richiederebbe uno sforzo tecnologico notevole,in fondo la suzuki procede con la via dei continui affinamenti....

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                            #14
                            in primis la Kawa una sette 1/2 la fa e si chiama Z

                            poi cmq sono d'accordo sul fatto che la 750 come cilindrata ? veramente molto azzeccata. io toglierei tutti i 600 e farei solo 1000 e 750

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                              #15
                              Boh, io di gixxer 750 ne vedo in giro
                              Secondo me il 600 manca qualcosa per guidare in strada in scioltezza, cio? devi scannarlo un po'. Il 750 ha le stesse doti del 600 con quella giusta birra in piu' al motore.
                              Se rifacessero la Kawa 750 io la comprerei.

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